null

FITKIDS (7 - 9/10 anni)

L'obiettivo principale di questo corso è favorire nel bambino l'acquisizione e il miglioramento della consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali adattandoli alle varie situazioni proposte durante le attività. Sarà favorito inoltre l'utilizzo del linguaggio corporeo e motorio per comunicare proponendo anche esperienze ritmico musicali e saranno proposte una pluralità di esperienze e attività di gioco sport che permetteranno di maturare competenze sociali e motorie da interpretarsi anche come orientamento alla futura pratica sportiva o al suo consolidamento e miglioramento.
Tutte le attività aventi come obiettivo lo sviluppo di solide basi motorie per una futura pratica sportiva o per migliorare la performance in un eventuale sport già praticato in maniera strutturata saranno proposte in forma semplificata e progressivamente più complessa nel rispetto dei livelli di partenza individuali e delle singole esigenze dei singoli allievi. Le diverse gestualità tecniche inerenti ai vari sport saranno proposte sempre in maniera graduale e introdotte in maniera progressiva e in forma ludica evitando la specializzazione precoce in giovane età.
Agli allievi saranno inoltre insegnati il rispetto dei criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri, i principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura e al rispetto del corpo e ad una corretta e sana alimentazione, il valore delle regole e l'importanza di rispettarle.