null

M.G.A. FIJLKAM - Metodo Globale Autodifesa

Corso di autodifesa tenuto da personale specializzato nelle arti marziali per promuovere la salvaguardia della propria e altrui incolumità fisica in caso di aggressione e rafforzare la sicurezza in se stessi, la gestione del panico e l'autocontrollo.

 

 

M. G. A. FIJLKAM:

Un Metodo adatto a tutti e per tutto.

Un Metodo aperto e applicabile a tutti i contesti.

Un Metodo dove la cultura è alla base e la violenza è lasciata agli altri.

Un Metodo dove la forma fisica è importante ma la mimetica no.

Un Metodo dove una leva articolare non è la soluzione di tutto ma fa parte

della conoscenza tecnica.

Un Metodo dove sudare è un piacere e non un'imposizione da sergente di ferro.

Un Metodo dove l'insegnante conosce i suoi limiti e non si improvvisa.

Un Metodo dove la conoscenza delle armi è fine alla disciplina che si studia

non una forma di narcisismo.

Un Metodo dove la forza fisica non è tutto.

Un Metodo nato da una grande esperienza e non improvvisato.


 

 

 

Imparare a difendersi in caso di aggressione è una cosa che ognuno dovrebbe considerare in un periodo come quello che stiamo vivendo. I mass media riportano purtroppo sempre più spesso episodi di cronaca nera dove chi soccombe è sempre il più debole, sia questo un bambino, una donna o un anziano. Un corso di autodifesa naturalmente non rende invincibili, ma può insegnare alcuni comportamenti ed alcune tecniche che aiutino a ridurre al minimo i rischi in caso di pericolo reale.
Esistono svariate proposte di corsi di difesa personale, perché dunque scegliere un corso MGA? I motivi per scegliere MGA sono molteplici, vediamo quindi di indicarne i principali:
• MGA è un metodo nato dall'esperienza di Maestri provenienti da varie arti marziali appartenenti alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), unica Federazione italiana riconosciuta dal CONI e dal CIO e questa è comunque una garanzia di serietà e professionalità.
• MGA può essere insegnato a vari livelli di difficoltà e a varie tipologie di utenti. E' ovvio che ad una persona che non abbia mai praticato arti marziali o che addirittura non abbia mai frequentato una palestra, non si possono insegnare le tecniche riservate ai Corpi Speciali delle Forze Armate, semplicemente perché sarebbe inutile e forse dannoso, visto che l'uso di tali tecniche richiede una grande esperienza che solo un professionista può avere.
Le persone comuni (lavoratori, casalinghe, commercianti, studenti) possono trovare in MGA un sistema per "salvarsi la pelle" in caso di bisogno.
• MGA tiene conto delle disposizioni della legge Italiana sulla legittima difesa e questa non è una questione di poco conto se pensiamo che basta pochissimo per passare dalla "legittima difesa" all'accusa di "eccesso colposo di legittima difesa" o addirittura a quella di "lesioni" che possono essere "lievi", "gravi" o "gravissime" e che può essere tramutata in "tentato omicidio" e purtroppo anche in "omicidio". C'è da tener presente che una colluttazione fisica può portare a conseguenze nefaste con conseguenti procedimenti penali che possono rovinare l'esistenza di una persona che ha avuto l'unico torto di difendersi durante un'aggressione. MGA tiene conto di questi problemi ed insegna ad agire "dosando" l'azione e proporzionandola al tipo di attacco subito.
• Molte aggressioni possono essere evitate con la prevenzione e/o usando sistemi psicologici di dissuasione. MGA insegna anche queste tecniche fornendo nozioni sulla psicologia dell'aggressore e dell'aggredito ed insegnando (se e quando possibile) a prevenire atteggiamenti ostili nei nostri confronti prima che questi sfocino in un'aggressione vera e propria.
• La formazione degli istruttori MGA viene fatta sotto il diretto controllo della FIJLKAM e prevede, oltre agli esami di abilitazione, anche i corsi obbligatori di aggiornamento tecnico senza dei quali non è possibile mantenere l'abilitazione all'insegnamento. Non si tratta quindi di "maestri" improvvisati, ma di persone preparate e competenti, in continuo aggiornamento, che sanno esattamente cosa insegnare e a chi. Non dimentichiamo inoltre che MGA è l'unico sistema di autodifesa riconosciuto dalla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali..
MGA può essere utile in caso di:
- Aggressioni a scopo di rapina o scippo (ottimo per commercianti, portavalori, ecc.)
- Aggressioni a mano armata (coltello, taglierino, bastone, pistola)
- Aggressioni a scopo di abusi sessuali (tentativi di stupro, autodifesa della donna)
- Stalking
- Bullismo
• Inoltre MGA, prevedendo esercizi di riscaldamento, attivazione muscolare e stretching, è anche un ottimo sistema per tenersi in forma.